venerdì 13 giugno 2014

La giornata dell'Iperico 2014

La chiamano Erba di San Giovanni o anche Scacciadiavoli, ma il suo nome scientifico è Hypericum perforatum. Stiamo parlando dell'iperico, una bella pianta caratteristica dei Castelli Romani, sebbene in epoche antichissime sia migrata dall'arcipelago britannico per diffondersi in tutta l'Europa.

L'iperico possiede numerose proprietà benefiche per l'organismo, tra le quali le più note ed apprezzate sono quelle antidepressive ed antivirali. Ed è proprio per questo che nel Medioevo si riteneva che potesse scacciare i diavoli, perché curava le infezioni e gli stati di disagio mentale. L'olio di iperico, inoltre, ha proprietà cicatrizzanti

Domenica 6 luglio 2014, l'Azienda Ecologica di Valle Perdua organizza una giornata dedicata alla raccolta di questa pianta ed alla confezione dell'olio e del liquore di iperico.

La giornata comincerà con una escursione per i boschi alla ricerca dell'iperico. Una volta tornati all'Azienda Ecologica, impareremo a fare l'olio di iperico (per macerazione in olio d'oliva) ed il liquore.

Per partecipare alla giornata è necessario prenotare la vostra presenza telefonando al 340 691 22 50 (Alberto).

Ricordatevi di portare con voi un recipiente a bocca larga e mezzo litro di olio d'oliva!


La attività è, come sempre, riservata agli associati, ai quali chiediamo un contributo di 15€ per affrontare le spese di organizzazione e della cucina per chi si fermerà a mangiare con noi.

Nessun commento:

Posta un commento