venerdì 26 febbraio 2016

Facciamo come in Umbria

In Umbria, attorno alla riscoperta ed alla difesa della biodiversità locale tradizionale si costruiscono pezzi di economia e di reddito. C'è una comunità, quella agricola, che torna ad affermare sé stessa e la possibilità di fare buona economia, che coniuga rispetto dell'ambiente, dignità del lavoro, reddito e difesa dei valori identitari; un baluardo contro le economie delle multinazionali alimentari che sfruttano terra, lavoro e persone.

In Umbria stanno facendo un percorso, come quello fatto da noi sul Maialino Nero di Rocca di Papa, che parte dalla ricostruzione storica e antropologica dei contesti umani e produttivi, per rilanciare un allevamento tipico e a impatto zero, per impedire che un altro pezzo di biodiversità locale scompaia irrimediabilmente. Anche da noi si può e si deve fare. Anche da noi deve prendere piede questa consapevolezza, questo ritrovato orgoglio delle nostre ricchezze ambientali e culturali. Il nostro progetto di rinascita del Maialino Nero di Rocca di Papa, sostenuto dalla Amministrazione Comunale, va in questa direzione e darà lavoro di qualità a a tre/cinque ragazzi della nostra comunità.

Ma c'è tanto altro da fare nel nostro paese in questa direzione, sono tante le produzioni tipiche e tradizionali che aspettano solo di essere riscoperte, documentate e valorizzate sia sul piano culturale che su quello economico. Cosa stiamo aspettando?

Guardate questo stralcio da Linea Verde per capire la qualità del lavoro fatto in Val Nerina (basta fare clic sulla finestra).

Nessun commento:

Posta un commento